La Diarrea Neonatale colpisce i suinetti nei primissimi giorni di vita, compromettendo il loro sviluppo, causando mortalità e riducendo le performance economiche dell’allevamento, che possono raggiungere i 134€ per scrofa all’anno e il 10% di mortalità1.
L’eziologia della ND è multifattoriale. I principali microrganismi coinvolti sono gli E. Colienterotossigeni (ETEC), il C. perfringens tipo A e tipo C. Nell’83% dei campioni analizzati prelevati da allevamenti italiani con Diarrea Neonatale persistente è stato rilevato C. perfringens tipo A come possibile agente della patologia.
Un nuovo approccio per il controllo della Diarrea Neonatale
Per rispondere a questo problema mantenendo il focus sulla prevenzione delle patologie Ceva Salute Animale ha recentemente lanciato sul mercato il primo vaccino per il controllo della Diarrea Neonatale, per dare la più ampia protezione ai suinetti con una sola vaccinazione. Il vaccino che contiene 7 diversi antigeni, tra cui gli antigeni F4 ab e ac, F5 e F6 verso E. coli, l’antigene verso il tossoide β1 di C. perfringens Tipo C si utilizza sulle scrofette e sulle scrofe per ottenere l’immunizzazione passiva dei suinetti tramite il colostro dal primo giorno di vita, producendo anticorpi protettivi verso i 7 antigeni più importanti coinvolti nel meccanismo della ND.
Si riducono i sintomi, e la mortalità associate ai ceppi di E. coli che esprimono le adesine fimbriali F4ab, F4ac, F5 e F6, a C. perfringens Tipo A che esprime le tossine α e β2 e C. perfringens Tipo C che esprime la tossina β1. Questo è l’unico vaccino commerciale che protegge dalle tossine α e β2.