Il 22 ottobre il Team Ruminanti ha accolto in Sardegna i KOLs di Medicina Veterinaria, Medicina Umana ed Istituzioni quali l’IZS per parlare di FebbreQ, in quanto zoonosi, in un’ottica one health al fine di sensibilizzare i Medici Veterinari e i diversi stakeholders coinvolti sui rischi correlati, sulla gestione e sulle opportunità nel prevenirla. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’aspetto zoonotico della malattia, i partecipanti, esposti nel loro lavoro quotidiano al rischio, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno studio sulla sieroprevalenza della Febbre Q. |
 
Il Prof. Vittorio Sambri (Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Settore scientifico disciplinare: microbiologia e microbiologia clinica - Università di Bologna) ha introdotto la giornata approfondendo tutte le ripercussioni sull’uomo legate alla zoonosi nella sua relazione: “Febbre Q: una zoonosi negletta che rimane per lo più nascosta”.
 
Il Dott. Philippe Gisbert (Responsabile Tecnico CEVA Santé Animale – Ruminanti) ha approfondito la tematica della “Febbre Q negli ovi-caprini: controllo dell’epidemia nei diversi Paesi” presentando diversi casi internazionali, i dati correlati, l’approccio scientifico e la relativa gestione in campo.
 
La Dott.ssa Alda Natale Dirigente IZS Venezie e Membro del Comitato Europeo Febbre Q, grazie alla sua esperienza diretta sul territorio, ha presentato i “Casi reali di Febbre Q in allevamento e l’importanza della vaccinazione”; inoltre, in qualità di portavoce designata dal Ministero, ha fatto chiarezza su “La nuova sanità animale dal regolamento 2016/429 al decreto legislativo 136/2022”.
 
Il Dott. Giuseppe Argiolas KOL del settore ovicaprini e Socio Paritario Sementusa Tech s.r.l., quale esperto ed influencer, ha parlato de “L’impatto economico-produttivo della Febbre Q negli allevamenti ovini” e della “Gestione della Febbre Q nel protocollo Sementusa” applicato in Italia nella maggior parte degli allevamenti di piccoli ruminanti.
 
A fine giornata è stata organizzata una tavola rotonda in cui il Team Ruminanti italiano insieme con Carla Lopes De Azevedo (Global Marketing Manager), Damien Remmy (Ruminant Franchise Manager Europe) e i KOLs coinvolti, hanno confermato l’importanza della creazione di una Governance, già definita nel precedente appuntamento a Brescia il 2 ottobre, al fine di incentivare la collaborazione tra i vari enti coinvolti per la gestione concertata di un piano efficace in campo contro la Febbre Q definendo le priorità ed i next step.