Febbre Q negli ovicaprini – Cagliari 22 ottobre 2024

Secondo evento strategico #onehealth dedicato alla Febbre Q negli ovicaprini

 

Il 22 ottobre il Team Ruminanti ha accolto in Sardegna i KOLs di Medicina Veterinaria, Medicina Umana ed Istituzioni quali l’IZS per parlare di FebbreQ, in quanto zoonosi, in un’ottica one health al fine di sensibilizzare i Medici Veterinari e i diversi stakeholders coinvolti sui rischi correlati, sulla gestione e sulle opportunità nel prevenirla.

Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’aspetto zoonotico della malattia, i partecipanti, esposti nel loro lavoro quotidiano al rischio, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad uno studio sulla sieroprevalenza della Febbre Q.

 

Il Prof. Vittorio Sambri (Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Settore scientifico disciplinare: microbiologia e microbiologia clinica - Università di Bologna) ha introdotto la giornata approfondendo tutte le ripercussioni sull’uomo legate alla zoonosi nella sua relazione: “Febbre Q: una zoonosi negletta che rimane per lo più nascosta”.

 

Il Dott. Philippe Gisbert (Responsabile Tecnico CEVA Santé Animale – Ruminanti) ha approfondito la tematica della “Febbre Q negli ovi-caprini: controllo dell’epidemia nei diversi Paesi” presentando diversi casi internazionali, i dati correlati, l’approccio scientifico e la relativa gestione in campo.

 

La Dott.ssa Alda Natale Dirigente IZS Venezie e Membro del Comitato Europeo Febbre Q, grazie alla sua esperienza diretta sul territorio, ha presentato i “Casi reali di Febbre Q in allevamento e l’importanza della vaccinazione”; inoltre, in qualità di portavoce designata dal Ministero, ha fatto chiarezza su “La nuova sanità animale dal regolamento 2016/429 al decreto legislativo 136/2022”.

 

Il Dott. Giuseppe Argiolas KOL del settore ovicaprini e Socio Paritario Sementusa Tech s.r.l., quale esperto ed influencer, ha parlato de “L’impatto economico-produttivo della Febbre Q negli allevamenti ovini” e della “Gestione della Febbre Q nel protocollo Sementusa” applicato in Italia nella maggior parte degli allevamenti di piccoli ruminanti.

 

A fine giornata è stata organizzata una tavola rotonda in cui il Team Ruminanti italiano insieme con Carla Lopes De Azevedo (Global Marketing Manager), Damien Remmy (Ruminant Franchise Manager Europe) e i KOLs coinvolti, hanno confermato l’importanza della creazione di una Governance, già definita nel precedente appuntamento a Brescia il 2 ottobre, al fine di incentivare la collaborazione tra i vari enti coinvolti per la gestione concertata di un piano efficace in campo contro la Febbre Q definendo le priorità ed i next step.

Ritorna all'inizio